giovedì 19 aprile 2012

Rappresentazione del Genere

 

L'immagine è un grande cerchio, simile ad una ruota, in cui ogni colore sfuma nel successivo.

Il rosso rappresenta il "femminile", l'arancione il "genderqueer femminile", il giallo il "genderqueer", il verde rappresenta il "genderqueer maschile", il blu il "maschile", il viola l'"androgino". Al centro di questa ruota troviamo un'area grigia dai bordi sfumati che si fonde con ogni colore, essa rappresenta il "neutro".

Intorno all'intero cerchio c'è un anello bianco, anch'esso non è netto e sembra piuttosto incandescente, rappresenta il "pangender". Al di la del cerchio è il colore nero, anch'esso è una rappresentazione, quella del "senza genere".

E' una realtà sicuramente incompleta, non ha la pretesa di essere una perfetta rappresentazione del genere. Più il tentativo di decentrare il concetto di maschio e femmina visto che la maggior parte delle altre rappresentazioni descrivono tutto il genere in base a questo dualismo.

Alcune note:

(1) La realtà Genderqueer comprende tutto ciò che non è strettamente maschio o femmina (compresi neutri, pangender, etc.) In questa rappresentazione però si è cercato di renderne evidenti le diverse anime, anche se in teoria ne restano fuori solo il "maschile" e "femminile".

(2) Non è detto che una persona debba collocarsi in un punto esatto dello schema, potrebbe coprire intere aree o più punti o punti diversi durante l'arco della sua vita, come nel caso dei Genderfluid.
Un individuo potrebbe sentirti sia maschio, che femmina, che androgino, che neutro, che genderqueer o un qualsiasi numero di altre cose. Si può anche essere un mix di Genderless e qualcos'altro.


From 

Nessun commento:

Posta un commento