Molte delle culture mondiali riconoscono più di due generi. L'idea che ci siano individui che non si adattano perfettamente né ad un ruolo maschile né ad uno femminile è stata storicamente accettata da molti gruppi.
Tra i nativi americani, il ruolo di un terzo, di un quarto o addirittura di un quinto genere sono ampiamente documentati. I bambini, nati fisicamente maschi o femmine, che mostravano una propensione per il genere opposto, venivano incoraggiati a vivere nel ruolo di genere che meglio si adattava loro. Il termine usato dagli europei per definire questo fenomeno è Berdache. "Gli indiani non hanno opzioni in termini di o/oppure tra categorie contrastanti, ma in termini di gradi diversi lungo un continuum che collega il maschile al femminile." (Williams, 80).
Un Berdache era un individuo definito attraverso la sua spiritualità, l'androginia, il lavoro e le relazioni. Il Berdache poteva assumere un abbigliamento da donna, associarsi e partecipare alle attività femminili, fare un lavoro da donna, sposare un uomo e prendere parte a molte cerimonie spirituali della tribù. Ci sono anche versioni maschili di queste figure, ma sono molto meno ben documentate dei Berdache e non sono incluse in questo articolo. La generosità e la spiritualità del Berdache sono più caratterizzanti di questo ruolo rispetto all'omosessualità o alla scelta di genere.
In senso tradizionale tali ruoli sono stati spesso associati a grande rispetto e spiritualità. Piuttosto che essere visti come delle aberrazioni, i Berdache venivano visti come individui in grado di colmare il divario tra mondo temporale e mondo spirituale. Per questo motivo i Berdache erano molto apprezzati dalla gente della tribù.
Data l'opzione di scartare o rispettare una persona che non rientrava esattamente nei rigidi compartimenti di genere, molti gruppi di nativi americani hanno scelto di trovare un posto produttivo e venerato per i Berdache. Un tradizionalista Crow dice: "Non perdiamo le persone come fa la società bianca. Ogni persona ha il suo dono."
Con l'arrivo dei coloni europei e le pressioni da parte di fonti cristiane e governative, la tradizione Berdache cambiò in modo drammatico. L'aspetto omosessuale del ruolo fu tutto ciò che i bianchi videro. Il potere bianco tentò di rimuovere ogni traccia di berdachismo.
Quando i nativi americani cominciarono a convertirsi al cristianesimo, la pressione interna che se ne sviluppò li portò a rinnegare la tradizione Berdache all'interno delle nazioni indiane. Poche sacche di tradizione Berdache sopravvissero, osservata soprattutto tra gli anziani. Quando questi cominciarono a morire, la tradizione, fino ad allora sopravvissuta in clandestinità, venne completamente persa dalle generazioni future.
Negli ultimi tre decenni però l'interesse per questa tradizione si è riaccesa. Privati dei diritti civili, i nativi americani gay e lesbiche sono alla ricerca di un mezzo per accedere al loro patrimonio spirituale e guardano al ruolo Berdache. Quando alcuni gruppi hanno ripreso contatto con tale ruolo, la questione di quale fosse la sua definizione e la sua applicazione è stata sollevata. In fase di studio, il riesame del berdachismo ha fornito un punto di appoggio da cui si è in grado di fare un passo indietro e divenire membri significativi della società.
Alcuni nativi americani si sono opposti anche all'uso dello stesso termine per descrivere il particolare ruolo dei Berdache. Secondo alcune fonti il termine trae le sue origini da una parola araba che sta ad indicare il prostituto o il ragazzo 'tenuto' e non è stato coniato dagli indiani, ma dagli europei. Will Roscoe, autore di diversi libri sul tema, indica i dilemmi connessi con la scelta del termine che "crea più problemi di quanti ne risolva, a cominciare da una cattiva connotazione che si da alla storia e al significato della parola Berdache. In quanto termine persiano, le sue origini sarebbero orientali e non occidentali. E non è un termine dispregiativo, se non nella misura in cui lo sono tutti i termini utilizzati per la sessualità non coniugale nelle società europee e che portano con se un atteggiamento di condanna. Raramente è stato usato alla maniera di 'frocio', più spesso come un eufemismo, a indicare un amante o un fidanzato."
Coloro che si oppongono al termine ne sentono fortemente le implicazioni dispregiative e offensive. Inoltre, più importante, ritengono che il termine Berdache non tenga conto delle molteplici sfaccettature dello specifico ruolo. E ciò naturalmente è vero in quanto il ruolo dello Berdache ha molteplici varianti e aspetti. Spesso si preferisce usare il termine Two-spirit (due Spiriti) entrato in uso tra in nativi americani, ma Roscoe stesso utilizza il termine Berdache.
Gran parte di rabbia e frustrazione espressa circa l'uso del termine deriva dall'esperienza avuta dai popoli indigeni di essere studiati e spesso fraintesi dagli antropologi bianchi. Will Roscoe invece ha assunto una posizione molto rispettosa nei suoi studi. Per le sue evidenti buone intenzioni e per il suo amore per la gente, quindi, in questo articolo si seguirà il suo esempio. Quello che segue è quindi uno sguardo molto limitato sul mondo straordinariamente complesso e sulla storia dei Berdache.
Considerare generi alternativi non è facile alla maggior parte delle persone, ma molte tribù tradizionali di nativi americani non hanno avuto problemi ad accettare Berdache in mezzo a loro. Il concetto di continuum tra i generi, completamente separato dal tipo di sesso biologico, è un concetto largamente accettato dalle culture indigene. Inoltre molte religioni native affrontano il concetto dei Berdache.
Gli Arapaho delle pianure credono che il ruolo Berdache fosse un dono soprannaturale proveniente dai volatili o dagli animali. La storia della creazione dei Mohave del Colorato parla "di un tempo in cui le persone non erano sessualmente differenziate". Nel linguaggio Omaha, il termine Berdache significa "istruito dalla Luna". Secondo i miti non si dovrà mai tentare di interferire con l'adempimento del ruolo, le conseguenze potrebbero essere disastrose e portare anche alla morte.
In questa ottica c'era la forte convinzione che nessuno avrebbe dovuto resistere ad una chiamata spirituale quando questa portava a seguire un percorso da Berdache. Questa convinzione, frutto del rispetto e quasi di una paura reverenziale, portava all'accettazione del fatto che il Berdache fosse realmente un dono per la tribù, un individuo da amare e onorare.
Molte tribù credevano che la persona venisse guidata da una esperienza spirituale fino ad immergersi nel ruolo Berdache. Nessun ragazzo è mai stato costretto in quel ruolo, piuttosto a chi lo desiderava è stato permesso di esplorare la propria naturale inclinazione. Si passava attraverso una sorta di cerimonia al fine di determinare il loro cammino, perché si credeva che i Berdache avessero un'ampia visione spirituale e doti profetiche.
La seguente frase sembra riassumere il sentimento generale dei nativi americani riguardo alle differenze della loro gente: "Dal punto di vista indiano, qualcuno che sia diverso offre vantaggi alla società proprio perché lui o lei è libero dalle restrizioni comuni. Come una finestra diversa da cui guardare il mondo."
Nel 1971 lo sciamano Sioux intervistò un Winkte (Berdache). "Mi disse che se la natura pone un onere su un uomo rendendolo diverso, gli da anche un potere." Gli indiani Zapotec dell'Oaxaca in Messico difendono strenuamente il diritto dei Berdache di adottare un genere diverso e differenti ruoli sessuali perché "Dio ha creato ciò". L'enfasi sulla definizione del ruolo è posto sul carattere della persona e sul suo spirito e non sugli aspetti sessuali.
I nomi con cui le diverse tribù hanno onorato i Berdache sono svariati. La maggior parte delle fonti utilizzate nell'articolo consigliano di utilizzare un nome specifico associato alla specifica tribù e ciò è stato fatto laddove possibile.
I Lakota li chiamano Winktes. I Mohave li chiamano Alyha. I Lhamana usano il termine Zuni, così come i Navajo. Ci sono dozzine di termini, la maggior parte sono varianti di una parola comune utilizzata in una determinata area geografica. Il ruolo del Berdache esisteva e viene riconosciuto anche tra i popoli del continente sud americano e in vari altri luoghi del mondo. In Messico, il popolo Zapotec chiama i propri Berdache Ira'muxe.
Ci sono molte definizione per i Berdache. Alcune vengono elencate in seguito.
(1) "Berdache è riferito a speciali ruoli di genere nelle culture dei nativi americani che gli antropologi hanno interpretato come cerimonie di travestitismo, omosessualità istituzionalizzata, varianza di genere o di genere multiplo". (Jacobs, Thomas, Lang)
(2) "... un Berdache può essere definito come un uomo morfologico che non ricopre il ruolo maschile standard nella società, che ha un carattere non-mascolino." (Williams)
(3) Nel 1975, nel loro libro The Female of the Species, Martin e Voorhies hanno scritto "Le differenze di sesso non sono necessariamente percepite come bipolari. Sembra possibile che la bisessualità riproduttiva stabilisca un numero minimo di psico-sessi socialmente riconosciuti, ma questi non hanno bisogno di essere limitati a due".
(4) Nel suo libro The Zuni Man/Woman, l'autore Will Roscoe descrive il famoso We’wha come "colui che ha combinato il lavoro e i ruoli sociali di uomo e donna, un artista e un sacerdote che vestiva, almeno in parte, in abiti femminili."
L'antropologo Evelyn Blackwood riporta "Il genere dei Berdache non è una devianza di ruoli. Non è una miscela dei due generi, né tantomeno un salto da un genere al suo opposto. Non è un ruolo alternativo per persone non tradizionali che siano ancora considerate uomini o donne. E' piuttosto un genere separato all'interno di un multiplo sistema di genere".
l tema resta complesso e sembra sfidare ogni possibile descrizione, tuttavia si ritrovano elementi comuni. Le caratteristiche variano da gruppi a gruppi, ma un nucleo di quattro elementi è condiviso.
Ruolo lavorativo specifico - Uomini e donne Berdache sono tipicamente descritti in termini delle loro preferenze e come risultato nel lavoro del sesso 'opposto' e/o come attività specifiche della loro identità.
Differenze di genere - In aggiunta alle preferenze lavorative, i Berdache si distinguevano da uomini e donne in termini di temperamento, abbigliamento, stile di vita e ruolo sociale.
Aspetto spirituale - L'identità Berdache è fermamente creduta come il risultato di un intervento soprannaturale, sotto forma di visioni o di sogni e/o sancita dalla mitologia tribale.
Relazioni con lo stesso sesso - I Berdache il più delle volte intrecciano rapporti sessuali ed emozionali con membri non Berdache del loro stesso sesso.
Ruolo lavorativo specifico e Differenze di Genere
Il ruolo Berdache veniva determinato durante l'infanzia. Si studiavano il comportamento del bambino che sembrava avere una tendenza a vivere come Berdache e lo si aiutava a perseguirla invece che scoraggiarlo. A un certo punto, di solito in età puberale, si svolgeva la cerimonia per formalizzare l'entrata del ragazzo in questo ruolo. Una cerimonia comunemente praticata vedeva l'uso di un arco da uomo con una freccia e di cesti da donna, questi oggetti venivano messi in una sorta di capanna data alle fiamme. Il ragazzo veniva spinto ad attraversarla e ad uscirne col primo oggetto che istintivamente avrebbe afferrato durante il percorso. Ciò che avrebbe portato con sé veniva visto come un'indicazione spirituale riguardo a se il ragazzo era portato o meno per seguire il percorso da Berdache.
E' importante ricordare che gli indiani non vedevano questo ruolo come una scelta personale. Colui che seguiva questo percorso lo faceva seguendo la sua guida spirituale. Una importante caratteristica però restava il vivere una vita vera sul proprio cammino spirituale. Nella maggior parte dei casi il ruolo del Berdache veniva assunto per tutta la vita, ma ci sono stati casi, come nel XIX secolo, quando il Berdache Klamath di nome Lele'ks abbandonò il suo ruolo. Iniziò ad indossare abbigliamento da uomo, agire come un uomo e sposò una donna. La ragione che addusse fu che era stato in tal senso istruito dagli Spiriti.
Il seguire la propria direzione spirituale è la chiave per l'assunzione o l'abbandono del ruolo. "Di coloro che diventavano Berdache, gli altri indiani pensavano fossero stati rivendicati dalla Donna Sacra," senza possibilità di appello. Potevano anche essere compatiti a causa delle responsabilità spirituali che detenevano, ma venivano comunque trattati come qualcosa di misterioso e sacro, rispettati come persone benevoli che hanno aiutato gli altri in periodo di carestia." (Williams)
I Berdache eccellevano nella tessitura, nell'intreccio di perle e nella ceramica, tutte arti quasi prettamente associate alle donne della tribù. We'Wha, famoso Berdache Zumi, era un abile tessitore e ceramista nonché un fabbricatore di fasce e coperte. Le sue ceramiche venivano vendute a due volte il prezzo degli altri vasi del villaggio. Uomini Berdache sono stati anche coinvolti nella cucina, nella concia, nella fabbricazione di selle, nell'agricoltura, nel giardinaggio, nell'educazione dei figli e nell'intreccio di cesti.
Una delle caratteristiche dei Berdache era che il loro lavoro veniva fortemente apprezzato sia all'interno che all'esterno della tribù. Dire ad una donna che il suo lavoro era svolto bene come da un Berdache, non era considerato commento sessista, ma un grande complimento. A causa della loro qualità superiore, i beni prodotti dal Berdache erano molto apprezzanti anche dai collezionisti. C'era la convinzione che una parte del potere spirituale del Berdache venisse trasferita all'oggetto prodotto. Alcuni credevano che l'arte eccelsa prodotta fosse una manifestazione del loro potere.
Oltre all'artigianato i Berdache erano anche noti per la loro capacità di rendere legate le famiglie e la comunità. Sono stati considerati patrimonio della tribù e simbolo di grande orgoglio. Un uomo cresciuto con suo cugino Berdache disse: "Viveva come se avesse una comprensione più grande della vita".
Molti Berdache adottavano bambini e sono stati conosciuti per essere stati ottimi genitori e insegnanti. I nativi americani erano ben disposti all'adozione e tradizionalmente condividevano l'educazione dei figli all'interno delle famiglie. I Berdache eccellevano nella cucina, nella pulizia e nei lavori domestici. Molti, come We'Wha, erano molto orgogliosi di essere in grado di fornire alle loro famiglie il massimo confort, cibo e nutrimento.
In tutta la letteratura ci sono riferimenti al fatto che i Berdache non trovassero alcuno scopo più grande del servire i loro compagni di tribù. Hastiin Klah, un famoso sciamano e Berdache Navajo, è stato descritto con molto amore e rispetto dalla ricca bostoniana Mary Cabot Wheelwright: "L'ho rispettato e amato per la sua vera bontà, la sua generosità. Era un santo, non c'è altra parola che si possa usare per lui... Da quando l'ho conosciuto non ha mai tenuto nulla per sé. Era difficile guardarlo ricoperto di stracci alle sue cerimonie, ma ciò che gli è stato dato raramente lui lo ha tenuto, passandolo a qualcun'altro che ne avesse bisogno... Ogni cosa era la forma esteriore del mondo spirituale che era reale per lui."
Per quanto riguarda l'educazione dei figli e l'istruzione, i Berdache avevano un ruolo importante. Non solo adottavano figli propri, ma spesso venivano coinvolti nella cura di figli di altri. Uno dei migliori esempi di ciò si trova nella cultura Zuni. In essa tutti i membri adulti si consideravano responsabili del comportamento di tutti i bambini della tribù. Un adulto poteva affidare un bambino dal comportamento errato ad un altro che lo avrebbe corretto. We'Wha dichiara di aver beneficiato di questo meccanismo quando era un bambino e che è diventato a sua volta un suo sistema per far maturare i bambini e farli diventare Berdache.
Tutt'oggi la pratica da Berdache di essere coinvolti nell'educazione dei figli persiste e sembra aver assunto sempre più importanza dal momento che nelle tribù l'abuso e l'alcolismo abbondano. "Terry chiamato Aquila, un Berdache Lakota, afferma: 'Io amo i bambini e all'inizio avevo paura di restare senza. Lo Spirito ha detto che vi avrei provveduto. Poco dopo alcuni ragazzi ubriachi e che non si prendevano cura di loro stessi si sono avvicinati a me. I ragazzi hanno cominciato a trascorrere sempre più tempo qui e alla fine i loro genitori mi hanno chiesto di adottarli'. Oltre questi ragazzi a Terry è stato chiesto di adottarne altri. In tutto ha adottato sette orfani, uno dei quali vive con lui. Questo ragazzo diciassettenne, tipicamente maschile, interagisce produttivamente con le persone che provvedono a lui. Dopo essere stato abusato fisicamente da bambino da genitori alcolizzati, ora è grato per la stabilità e per l'atmosfera di sostegno della sua casa adottiva". (Williams)
Il ruolo Berdache è spesso caratterizzato da una tendenza ad un temperamento pacifico, ma erano anche noti per l'andare in guerra e/o regolarmente a caccia. Alcune culture lasciavano che si occupassero di cucinare, lavare, prendersi cura del campo e dei feriti.
La loro presenza tra i guerrieri era valutata in base ai loro speciali poteri spirituali. Occasionalmente un Berdache avrebbe potuto partecipare direttamente alla battaglia. Questo confuta l'argomentazione dei primi antropologi secondo cui il ruolo Berdache fosse utilizzato per evitare la guerra. Il Berdache Crow, Osh-Tisch, deve il suo nome ad una battaglia avuta nel 1876, battaglia in cui si distinse per il suo coraggio, e significa 'trova e uccide'.
A causa della loro posizione unica tra i generi, né maschio né femmina, i Berdache venivano chiamati ad essere consiglieri nei conflitti coniugali. Nelle tribù Omaha venivano anche pagati per questo servizio. I Berdache spesso hanno rivestito il ruolo di mediatori. Quando un giovane voleva inviare regali per ottenere l'attenzione di una giovane donna, spesso un Berdache interloquiva tra lui e la famiglia della ragazza.
Da sottolineare è che un aspetto notevole del Berdache era l'associazione con la prosperità e la ricchezza. Non essendo soggetti a mestruazioni, gravidanze e allattamento, erano in grado di lavorare durante i periodi in cui le donne non potevano. Inoltre la loro muscolatura li rendeva in grado di sopportare lunghe giornate di lavoro duro. Erano conosciuti come in grado di fare il doppio del lavoro di una donna. Questa forza e la sua propensione a lavorare sodo era una capacità tenuta in considerazione da chi intendeva sposarli.
Sebbene si prenda in considerazione la fluidità di un comportamento di genere alternativo, un Berdache poteva raggiungere alcuni assoluti quando si trattava di adottare ruoli femminili. Le limitazioni fisiche non hanno limitato i tentativi di imitare i processi biologici femminili come le mestruazioni o la gravidanza. Gli Alyha Mohave erano particolarmente noti per aver fatto di tutto per simulare gravidanze. Si sarebbero indotti alla costipazione per poter 'partorire' un feto fecale senza vita. Adeguati riti funebri e di sepoltura sono stati eseguiti in questi casi col coinvolgimento del marito dell'Alyha.
L'Alyha poteva anche simulare le mestruazioni grattandosi le gambe fino a farle sanguinare. Avrebbero poi richiesto ai loro mariti di osservare tutti i tabù legati alle mestruazioni. Tuttavia non è mai stato osservato il tentativo di accudire un infante. A volte l'Alyha avrebbe finto una gravidanza allo scopo di fermare il marito dal lasciarlo o dal divorziare per motivi di sterilità.
Una delle storie più divertenti connessi all'abbigliamento femminile dei Berdache ci viene da We'Wha. Nel 1886 si recò a Washington DC per incontrare il presidente Grover Cleveland accompagnato da un giovane antropologo, Matilda Coxe Stevenson. Poiché passava tranquillamente per una donna gli fu permesso di entrare nelle camere delle signore e nel boudoir d'elite. Al suo ritorno a casa si è divertito a raccontare che "le donne bianche erano per lo più finte, avevano denti falsi e 'ratti' nei loro capelli".
Sanzione spirituale
Il Berdache tradizionalmente era noto per la sua vita condotta all'interno di un forte codice morale. La loro etica era al di sopra di ogni sospetto ed erano considerati come persone di pace e arbitri nelle controversie. Hanno accettato i doveri del loro ruolo e cercato di soddisfare le aspettative che gli altri riponevano in loro. Non solo sono stati abili nel risolvere le controversie tra i membri della tribù, ma sono anche stati intercessori tra mondo fisico e spirituale.
La tribù li teneva in grande considerazione e la gente rispettava, e spesso temeva, la loro connessione col mondo degli Spiriti. Questo sembra essere uno dei motivi per cui i Berdache tradizionali non sono stati oggetto di fastidio e vessazioni. La maggior parte delle tribù riteneva che fosse molto pericoloso tentare di interagire col regno spirituale e si sentivano fortunate ad avere un Berdache in mezzo a loro in grado di svolgere questo compito.
Anche se spesso i Berdache adempivano maggiormente al compito di prendersi cura dei malati e feriti, non erano di solito sciamani, piuttosto erano coloro a cui lo sciamano si rivolgerebbe per essere guidato. Come ha dichiarato un Lakota: "I Winktes possono essere uomini medicina, ma di solito non lo sono perché hanno già il potere".
I Berdache erano strettamente connessi a sogni e visioni. In alcune culture si credeva semplicemente che le visioni e i sogni guidassero gli individui per cui sono stati considerati una forza benevola. In altre, come per i Maricopa, l'adozione di un ruolo Berdache è stato associato col 'troppo' sognare.
Tra le tribù delle pianure, spettava al Berdache benedire il palo sacro della cerimonia della Danza del Sole, il rito religioso più importante della loro cultura. L'associazione dei Berdache con esso avrebbe portato fortuna al rituale e al partecipante. I Berdache spesso avevano il compito di preparare i morti per la sepoltura. Tra i Yokuts, i Tongochim erano così stimati che erano autorizzati a tenere uno dei beni del defunto a loro scelta.
Nella tribù Potawatomi se un Berdache si era preso cura dei capelli di un uomo che poi sarebbe andato a caccia, egli avrebbe avuto uno speciale vantaggio spirituale e protezione. Anche se potevano essere tra i membri più gentili e amorevoli di un gruppo, se incrociati, potevano diventare nemici vendicativi e formidabili, una caratteristica che sottolinea il mistero e il potere del loro ruolo.
In relazione alla natura spirituale del ruolo, la gente si avvicinava ad essi come ad una divinità, con timore, rispetto e senso di accettazione, senza neanche bisogno di comprendere appieno il perché.
Relazioni con lo stesso sesso
A differenza degli europei, i nativi americani vedevano nell'esperienza sessuale qualcosa di più che un mezzo di riproduzione. Era un'attività apprezzata e gradita. Il piacere era considerato un dono dal mondo degli Spiriti. Come risultato, le tribù più tradizionali non risentivano di nessuna inibizione nei confronti dei rapporti sessuali. I bambini potevano vedere adulti che facevano sesso e in alcune cerimonie il sesso era un elemento orgiastico. Inoltre il contatto sessuale non era necessariamente limitato al proprio coniuge o al sesso opposto, quindi sicuramente fare sesso con un membro del proprio sesso non era esclusiva dei Berdache.
Ci sono alcune caratteristiche delle pratiche sessuali Berdache però che differiscono da quelle del fare sesso tra appartenenti allo stesso sesso. I Berdache quasi sempre osservavano il tabù dell'incesto, quindi non facevano sesso con un altro Berdache. Una spiegazione potrebbe essere che il partner sessuale del Berdache tendeva ad avere una natura maschile. Questa consuetudine è coerente con alcuni aspetti del loro ruolo di genere piuttosto che con aspetti solo sessuali. Resta anche coerente coi matrimoni contratti dai Berdache che li vedevano il più delle volte sposare un uomo. In queste unioni i Berdache sono visti come delle mogli e vengono apprezzati dal marito non solo per i compiti domestici ma anche per i rapporti omosessuali socialmente accettabili.
In un certo senso le culture dei nativi americani hanno istituzionalizzato e socialmente sancito i rapporti omosessuali utilizzando il ruolo Berdache come quello preferenziale per il partner dello stesso sesso. Quando gli uomini volevano avere un rapporto con un altro uomo, essi venivano incoraggiati a farlo con un Berdache.
Il comportamento sessuale usuale per un Berdache è quello di assumere un ruolo passivo nel rapporto anale. A volte si poteva indulgere nel rapporto orale o nell'assumere un ruolo attivo, ma di ciò non si ha documentazione. Se un Berdache voleva assumere un ruolo attivo, di solito veniva fatto in segreto e con un partner fidato. Questo valeva anche per un uomo coinvolto con un Berdache, se voleva assumere un ruolo passivo bastava mantenesse il riserbo su questa pratica.
Un'altra caratteristica sessuale dei Berdache è che durante i preliminari al rapporto in genere non gradivano si toccassero loro i genitali. "Il rapporto con un Alyha ha la sua etichetta da rispettare, il partner deve attenervisi, altrimenti potrebbe ricadere in ogni sorta di guai." Un uomo Mohave che ha avuto alcuni Alyha come mogli riporta "Insistevano per denominare il loro pene come 'cunnus'(clitoride)" . "... Non ho mai osato toccare il loro pene in erezione, tranne durante il rapporto. Avrei corteggiato la morte altrimenti, perché possono diventare violenti se si gioca troppo col loro pene in erezione".
WORKS CITED
Jacobs, Sue-Ellen, Wesley Thomas, and Sabine Long. Two-Spirit People. Urbana and Chicago: University of Illinois Press, 1997.
Roscoe,Will. Changing Ones: Third and Fourth Genders in Native North America.New York: St. Martin’s Press, 1998.
Roscoe, Will, ed. Living the Spirit: A Gay American Indian Anthology. Complied by Gay American Indians. New York: St. Martin’s Press, 1988.
The Zuni Man-Woman.Albuquerque: University of New Mexico Press, 1991.
Williams, Walter L.The Spirit and the Flesh, Sexual Diversity in the American Indian Culture.Boston: Beacon Press, 1986.
Nessun commento:
Posta un commento