1. Siate pazienti.
Avete un sacco di tempo per capire se siete transgender o meno. Se riteneste di essere ‘in ritardo’ o ‘troppo vecchi’ sappiate che non lo si è, mai. Ci sono persone che si rendono conto di essere transgender a 30, 40, 50 anni. Si tratta di autorealizzazione, il processo richiede tempo, non parte per tutti alla stessa età né impiega il medesimo tempo per tutti.
2. Comprendete a pieno cosa significa essere transgender.
Essere transgender non significa che si è avuta una vita difficile. Si sentiranno storie nei talk show di uomini e donne transgender che sapevano di esserlo in tenera età. Ma non tutte le persone transgender avevano la consapevolezza di esserlo a 2 anni né hanno sempre avuto aspettative transizionali. Va bene se da piccoli vi piacevano gli abiti che vi facevano indossare, se si giocava con le figurine o il salto della corda piuttosto che a calcio. Ricordate che il modo di vestire e i giocattoli cercati da piccoli e che vi sono piaciuti sono solo espressioni, ‘segni’. Espressione di genere e identità di genere non sono la stessa cosa.
Essere transgender non significa essere gay o etero. Genere e sessualità sono due elementi distinti dell'identità. Non è raro o irrazionale essere una persona transessuale gay. Ci sono molti transessuali gay, bisessuali, pansessuali o asessuali. In realtà non avrebbe nessun senso pensare che i transgender possano avere solo relazioni etero mentre i cisgender possono spaziare tra etero, gay, bisex e altro. Allo stesso tempo gay e lesbiche restano cisgender anche se attratti da persone dello stesso sesso.
3. Provate a visualizzare il vostro futuro, sognate ad occhi aperti e fantasticate su quello che desiderate dalla vostra vita.
Dove vi vedete tra 10 o 20 anni? Vi vedete come un uomo o una donna felice? Riuscite a vedervi come un uomo o una donna che sta vivendo del buon tempo, che ama stare con buoni amici, magari in una famiglia, a fare cose divertenti o semplicemente rilassanti? Prendetevi del tempo per pensarci. Se vi piace fantasticare su voi stessi vedendovi del genere opposto con qualcuno che vi piace, potreste essere transgender. Pensate se questo è quello che desidera. Ricordate che non c'è modo di tornare indietro una volta che si inizia fisicamente la transizione.
4. Fate ricerche riguardo alla transizione.
Informatevi su come funzionano ormoni, supporti psicologici e interventi chirurgici, cercate ambulatori a voi vicini presso cui chiedere informazioni. Va bene se preferite prendere gli ormoni senza pensare alla chirurgia. O se pensate alla chirurgia superiore e non a quella inferiore. Ci sono persone che si sentono bene anche con solo alcune delle opzioni possibili.
5. Accettatevi.
Imparate ad accettare e ad amare chi siete. E' vostro pieno diritto esprimere voi stessi in qualsiasi modo e in qualsiasi forma voi vi vediate. Accarezzate la possibilità di esplorare apertamente il vostro mondo interiore.
6. Consultate un terapista specializzata in genere.
Nessuno potrà mai decidere per voi cosa siete, ma ci sono specialisti che possono aiutarvi nel cammino. Siate attenti e selettivi nello scegliere un terapista specializzato sul genere.
Cose necessarie:
- Un diario di bordo
- Aprire mente e cuore
- Un forte sostegno
- Buoni amici utili e fidati
- Relax
Se aveste capito di non essere transessuali, tutto bene. Avrete imparato sicuramente qualcosa di importante su voi stessi.
Sono infinite le identità di genere che una persona può assumere. Transgender è un termine ombrello per l'identità di genere e le sue espressioni. Indica chiunque si identifichi come del genere opposto a quello assegnato. Ma potreste non sentirvi appartenenti a nessuno dei due generi, a entrambi, ad un genere diverso, si potrebbe essere Genderqueer, altro termine ombrello che sta ad indicare qualcosa che è al di là del binarismo dei generi. Familiarizzate con termini come Agender, Bigender, Trigender...
Può essere molto utile scrivere un diario personale su quello che si sente mentre ci si interroga su questi temi. Potrebbe essere utile tornarci in futuro.
Nessuno potrà dirvi se siete transgender o meno. E' come essere gay, nessuno può dirvi che tipo di persona siete. Solo voi, dentro, conoscete la realtà della vostra identità di genere.
Siate cauti nel parlare ai vostri genitori delle vostre riflessioni sull'identità di genere. E' una buona idea tastare il campo prima, portando la discussione su persone transessuali, per vedere come reagiscono. Se sembrano intolleranti sulle persone transgender, siate cauti. Se pensate che possano diventare offensivi nei vostri confronti o sbattervi fuori di casa, aspettate di avere la vostra indipendenza su cui fare affidamento se le cose dovessero andare male quando gliene parlerete.
Fate molta attenzione nel portare su di voi discussioni sulla identità di genere. Alcune persone non possono capire o non possono credere che qualcosa di questo tipo possa essere vero (pensano che la transessualità sia un mito). Qualcuno potrebbe anche rivelarsi ostile e dire o fare cose offensive nei vostri confronti.
Non abbiate fretta. E' raro che le persone compiano una transizione fisica e poi si rendano conto di non essere transessuali. Potreste invece pentirvi se assumeste di essere transgender senza sentirlo profondamente.
Testo ripreso dal progetto http://m.wikihow.com/Main-Page
Nessun commento:
Posta un commento