martedì 20 marzo 2012

Nove cose che le persone cisgender possono fare per le persone transgender

Usa il mio giusto nome coi giusti pronomi.
E' una cosa semplice, ma per me ha una grande valenza (ed è incredibile quante persone sbagliano). Quando qualcuno ti specifica quale nome e quali pronomi vuole si utilizzino, ricordali. Usali correttamente. E' una forma di rispetto e di impegno onorare il nome di qualcuno. Anche se "somiglio" a qualcosa d'altro, questo non riguarda te, riguarda me. Se hai bisogno di fare pratica, tira fuori una mia foto e pronuncia il mio nuovo nome, coi giusti pronomi, davanti ad essa fino a quando non ti sembrerà un gesto naturale.

Correggi le altre persone che usano scorrettamente il mio nome e i pronomi.
Posso essere stanco di reggere da solo tutto il peso della transizione e per tutto il tempo, e non solo su nomi e pronomi, anche su tutto il resto. Così è stato grande quando un amico si è fatto avanti e ha detto ad un altro "Ehi, hai usato il pronome sbagliato!" Potrebbe sembrare un modo per sentirsi maestri a correggere gli altri studenti, invece per me è stato un grande incoraggiamento e mi ha fatto sentire amato e sostenuto. E' una cosa facile da fare.

Indossa una maglietta Legalize * Trans.
Okay, questa è una cosa divertente, ma mi piacerebbe vedere un sacco di gente cisgender con indosso un manifesto a favore dei transgender. Al Pride, in chiesa, a scuola. Molti trans non possono indossarne per paura di venire allo scoperto (e quindi essere in pericolo), così abbiamo bisogno di gente cis che ci sostenga. E non si tratta solo di una maglietta, è il dimostrare un sostegno visibile ad una comunità emarginata. Si tratta di difenderci.

Quando qualcuno fa una battuta transfobica, non ridere.
Poi digli di smetterla.

Ascolta persone trans raccontare la loro storia.

Se la tua comunità tiene gruppi divisi per genere, assicurati che vengano invitate anche le persone trans.
Se si tratta di gruppi maschili, che siano invitati anche i transessuali. Se si tratta di gruppi femminili, che siano invitate anche le transessuali. E che non vengano solo invitati, ma anche accolti. Ciò vale anche nelle chiese dove si tengono ancora spazi di genere. Le persone trans hanno bisogno di sapere che possono camminare in uno spazio in cui sentirsi confortevolmente e benvenute.

Accompagna qualcuno al bagno.
Questo potrà sembrare sciocco, ma quando ero visibilmente genderqueer mi ha aiutato avere un amico cisgender che veniva al bagno con me. Mi rassicurava perché era alle mie spalle se ci fossero state difficoltà e inviava un chiaro messaggio alle altre persone di non infastidirci. Ciò ha facilitato di molto lo sciogliersi della mia ansia per i bagni pubblici. Quindi, se qualcuno ti chiede di accompagnarlo al bagno, fallo e basta.

Istruisciti su questioni trans.
Leggi blog, riviste, libri scritti da e su persone trans. Scopri quali supporti una persona trans può ricevere nella tua città.

Impara a vedere le persone trans come persone e non solo come trans.
Sono molto di più della mia identità di genere. Sono un poeta, uno scrittore, un fratello, un appassionato di baseball, un lettore, etc. Io non voglio essere ridotto al "tuo amico trans". Voglio essere in grado di vivere e parlare della pienezza della mia vita e della mia identità.

Nessun commento:

Posta un commento