mercoledì 21 marzo 2012

Sesso, Sciamanesimo e Comunità

Per anni sul nostro pianeta si sono verificati conflitti culturali riguardo al tema sesso che sono state tra le principali cause di sofferenza, dipendenza e frustrazione. Mentre avanziamo verso un percorso di rapido risveglio spirituale è vitale riconoscere queste ferite e promuovere strenuamente modi per guarirle.

Sciamanicamente ogni essere umano, non importa quanto condizionato e inconsapevole, è parte integrante dalla rete della vita. Questo significa che tutti con la propria separata personalità, sperimentando l'interazione con una identità multidimensionale, possono trovare il proprio vero sé.

Quando più persone si uniscono con l'intento di dare spazio creativo alla propria vera natura multidimensionale, esse amplificano l'intensità dell'accesso alla rete della vita e il centro della coscienza umana crea le condizioni per radicali e guaritivi cambiamenti dei valori umani.

Il primo passo del rispetto si sé consiste nel riconoscere pienamente i conflitti sessuali, le frustrazioni, le lamentele e permettere a ciascuno di questi elementi di esprimere i propri sentimenti senza fretta di una risoluzione ai problemi.

Ciò implica trasparenza e disponibilità a compiere i principali passi in direzione della guarigione, insieme alla capacità di tradurre la propria storia sessuale personale in una storia collettiva, pensare in termini di comunità globale invece di sola personalità.

Da una prospettiva multidimensionale e sciamanica io considero il sesso come una simbolica rappresentazione dell'energia che pervade la rete della vita, spesso descritta come un continuo rapporto multidimensionale tra la terra e il cielo, tra il visibile e l'invisibile.

Molti guaritori e anche ordinarie, ma molto sensibili, persone, sono spesso sulla soglia di questo accoppiamento, proprio nel punto in cui le polarità si incontrano, tra l'ordinario e il non ordinario, tra giorno e notte, vita e morte.

Che ne siano consapevoli o meno, in quel frangente sono intensamente legati all'essenza della creazione, mescolando l'energia e usandola per sostenere la rete della vita.

Essi sono impegnati nella guarigione della frammentazione dell'anima, che è il risultato di sistemi di credenze basati sulla separazione che è la causa di tutte le paure della nostro cultura.

Le persone che sono consapevoli di questo processo di guarigione operano ad un livello archetipico o collettivo che è opposto al livello personale e incentrato sul sé, che è quello invece in cui operano usualmente la maggior parte degli individui.

Come risultato, essi concorrono a muovere in diversi modi la percepibile e utilizzabile energia sessuale. A causa della convenzionale negazione e distorsione di tali temi nella cultura comune, questo può arrivare a sconvolgere loro stessi e le loro relazioni.

Operare sciamanicamente e multidimensionalmente con l'energia sessuale, non implica necessariamente la promiscuità o l'avere rapporti sessuali. A causa delle sue controverse implicazioni molte persone hanno limiti precisi riguardo al sesso oppure osservano dei voti di astinenza.

Il sesso multidimensionale non è necessariamente Tantra o erotismo taoista, che comporta la manipolazione coscienze dell'energia sessuale. E' basato piuttosto sull'esperienza dell'ordinario fare l'amore, della sensualità e persino delle semplici fantasie sessuali, tutti elementi potenzialmente favorevoli alla guarigione di stati di coscienza e all'emergere della consapevolezza multidimensionale.

Questa è l'esperienza comune a molte persone, che di punto in bianco, senza preavviso o intenzione predeterminata, si sono ritrovate in stati espansi di coscienza mediante l'esperienza sessuale. Si sono mossi in altri mondi, entrano in spazi di profonda pace ed estasi. E così facendo hanno dimenticato i loro partner, che si sono sentiti perplessi, hanno provato vergogna o sono stati incapaci di condividere o capire la loro esperienza al ritorno.

L'energia sessuale può essere un varco sacro che conduce oltre la realtà del consenso, dritta al centro dell'identità multidimensionale.

L'energia sessuale, quando usata propriamente, può distruggere la nostra separata percezione della vita, svelando un'esperienza estatica un miliardo di volte più forte dell'orgasmo più desiderabile. Ecco perché il sesso è così pesantemente manipolato, represso e incompreso.

Eppure qui il sesso non è affatto un tabù.

Il grande tabù è l'esperienza dell'estasi, il mistero della morte, la liberazione della realtà umana separata e la scoperta della nostra realtà multidimensionale.

L'interazione sessuale coinvolge enormi scambi di energia. A parte la cosciente realtà di quanto sembra essere coinvolto, c'è molto di più, ed è ciò che viene creato dall'energia. Forze molto rilevanti sono coinvolte nell'attività sessuale, ma viene a mancare il loro impatto se il sesso è approcciato con mancanza di consapevolezza.

L'unione sessuale fornisce la multidimensionale evidenza dell'unità, che comprende la sfera fisica, emozionale, mentale e spirituale del corpo.

Dal momento che come esseri umani abbiamo ufficialmente identificato noi stessi limitatamente al corpo fisico, le maggiori problematiche nascono quando le persone fraintendono le loro esperienze o interrompono le relazioni.

Il riconoscimento e la consapevolezza sul sesso è un passo importante verso la guarigione sciamanica. Questo senza interpretazione o giudizio. Si tratta di un processo che scaturisce dalle testimonianze, che comprendono anche i nostri stessi ricordi di esperienze sessuali ricapitolate.

Il punto qui non è se fare sesso o meno. E' l'essere consapevoli di ciò che sta realmente accadendo dietro il velo del sesso, non importa come venga sperimentato, uscire dalle mode e dai pregiudizi, dall'incoscienza e dalla negazione.

L'uso consapevole dell'energia sessuale, sia attraverso l'interazione fisica o il lavoro sciamanico o l'immaginazione, può essere una corsia preferenziale per il risveglio della nostra natura multidimensionale. Essa può fornire ispirazione, guarigione e luminosa trasformazione alle comunità umane e all'ambiente planetario.

Sul sentiero sciamanico come nella vita quotidiana, una larga parte dell'apprendimento di quanto sopra viene da errori e frustrazioni. Eppure, nel profondo, so che come esseri umani abbiamo tutti lo stesso desiderio e gli stessi sogni. Di qui la mia determinazione e l'impegno a crescere, uscire dall'isolamento e aprirsi alle persone che condividono le stesse visioni.

Non esitate a contattarmi se desiderate condividere esperienze sul tema o semplicemente unire le forze di guarigione.


Franco Santoro



About the author:
Energy worker, shamanic facilitator, member of the Findhorn Foundation community and a pioneer in astroshamanism. He is the author of Astroshamanism: A Journey Into the Inner Universe; Astroshamanism: The Voyage Through the Zodiac; the eZine PAN and other works including a series of Astroshamanic CDs. Franco lives at the Cluny Hill College campus of the Findhorn Foundation in Northern Scotland, where he regularly holds workshops, courses and consultations. He also runs outreach events worldwide.

Contact the author: info@astroshamanism.org

Nessun commento:

Posta un commento