lunedì 26 marzo 2012

Top & Bottom... & Power


Molte analisi psicologiche che si occupano di uomini gay dicotomizzano i ruoli sessuali in Top e Bottom in riferimento alla preferenza insertiva o ricettiva durante il rapporto anale. Si nota anche che tra gay e bisessuali c'è una predominanza di Bottom rispetto ai Top. Qualcuno sottolineerà anche che i Bottom preferiscono partner più vecchi, ma che, invecchiando, diventano Top preferendo quindi partner più giovani. O che non sia corretto partire dal presupposto che solo i Top preferiscano partner con tratti femminili e solo i Bottom preferiscano partner con tratti maschili. Ma è evidente che molti uomini gay nel ruolo di Bottom preferiscono tratti maschili (più vecchio, più alto, più pesante, più peloso) nel partner e che molti nel ruolo di Top preferiscono tratti femminili (più giovane, più basso, più leggero, più liscio) nel partner.

La questione del “role play” nella comunità gay sembra essere particolarmente scottante. Si sarebbe potuto pensare che all'interno di questa comunità fosse favorevolmente accolta la versatilità dei ruoli durante l'attività sessuale o le relazioni, cosa che invece si è rivelata sbagliata come dimostrato da recenti dibattiti sugli uomini che hanno ruolo da "top" e/o che hanno un ruolo dominante all'interno della relazione. Sembra ovvio che pur avendo lo stesso genere, coppie di uomini adottano i ruoli tipici dei rapporti della comunità eterosessuale in cui uno dei partner è dominante e l'altro passivo, una derivazione dei ruoli di genere fissati dalla società nel corso del tempo.

Così forti sono queste credenze che suggerire ad alcuni Top che non è necessario avere un ruolo sessuale e domestico all'interno delle loro relazioni sentimentali finisce per essere un insulto, un anatema, visto che nella nostra società evidentemente il machismo ha un valore così alto che non ci si può azzardare a suggerire eventuali deviazioni da questi emulati ruoli di genere. La discussione è venuta fuori di recente in presenza di numerose coppie gay molto mascoline, quando è stato mostrato al pc una clip di quella che era una coppia di uomini con un Top molto maschile e un sub più piccolo ma altrettanto maschile. La coppia era inizialmente intenta nei preliminari secondo dei precisi ruoli con l'elemento passivo intento a dare piacere al suo compagno dominante. Ma poi c'è stato uno scambio in tal senso, col Top che ha eseguito analingus e sesso orale sul bottom. Questo ha provocato un certo shock e risposte negative da parte degli astanti, il video è stato fermato ed è seguito un dibattito. Tre-quattro uomini hanno nettamente condannato il Top del video, mentre la rimanente parte degli astanti ha affermato che probabilmente i due del video erano qualcosa di più di semplici compagni di letto. La percezione generale è stata che alcuni Top, generalmente molto rigorosi nel proprio ruolo, possono diventare meno esigenti con un amante col quale siano coinvolgi sentimentalmente, tanto da compiere atti che normalmente non compierebbero.

Ecco una serie di ruoli sessuali nel mondo gay maschile:

Tipi di Top:

1. Total Top - questo tipo di uomo è esclusivamente penetrativo durante il sesso (anale e orale). Non ha desiderio sessuale di essere penetrato. Pertanto egli non scambia neanche sesso orale.
2. Power Top - Noto per grande competenza e specialmente per l’esuberanza. Ricambia il sesso orale.
3. Sevice Top - è un Top sotto la direzione del suo Bottom.

Quello del Top è considerato il più maschile dei ruoli sessuali stereotipati.

Tipi di Bottom:

1. Total Bottom - agli antipodi rispetto al Total Top: non ha desiderio sessuale di penetrare analmente o oralmente.
2. Power Bottom - anche se vengono penetrati, mantengono attitudini dominanti e aggressive. Il sesso orale viene scambiato con discrezione.
3. Dyke Bottom - si tratta di Bottom disposti a fare sesso con altri Bottom. In questo caso ci si scambia principalmente sesso orale mentre qualsiasi penetrazione è effettuata con dita o sex toys.

Quello del Bottom è considerato il meno maschile dei ruoli sessuali sterotipati.

Tipi Versatili:

1. Total Vers - un uomo sia Top che Bottom in dipendenza dalla situazione sessuale.
2. Vers Top - principalmente Top, occasionalmente Bottom.
3. Vers Bottom - principalmente Bottom, occasionalmente Top.

Quello dei Versatili non è inquadrato in uno specifico ruolo sessuale.

Alcune ricerche indicano che la motivazione sessuale possa essere prevalentemente guidata da motivi legati al potere e all'intimità. In aggiunta al piacere e alla procreazione, motivazioni introdotte da alcuni teorici come Freud, ricercatori contemporanei hanno trovato altri tipi di motivazioni sociali che possano essere coinvolte nell’atto sessuale. Hill e Preston (1996) hanno sviluppato il Affective and Motivational Orientation Related to Erotic Arousal Questionnaire che coinvolge otto motivazioni sessuali, che sono:
(a) sentirsi importanti per il proprio partner.
(b) far sentire importante il proprio partner.
(c) ottenere sollievo dallo stress.
(d) fornire cure al proprio partner.
(e) percepire il proprio potere personale.
(f) sperimentare il potere del proprio partner.
(g) provare piacere.
(h) procreare.
Il questionario è stato somministrato a tre campioni distinti di studenti, maschi e femmine. L'analisi delle risposte fornite ha dato un'idea dettagliata della multidimensionalità della motivazione sessuale. La distribuzione dei punteggi sugli otto motivi dimostra ogni tipo di motivazione per l'atto sessuale. I partecipanti hanno dichiarato di impegnarsi in atti sessuali non solo per il semplice piacere o per necessità riproduttive, ma anche per assaporare sensazioni particolari, tra cui i sentimenti di potere e intimità. Analogamente Davies (1993) ha dimostrato che gli uomini gay trovano il sesso anale interessante per vari motivi, tra cui il piacere fisico, l'intensità dell'orgasmo, i sentimenti di potere e l'atto di intimità. Su un campione di 237 uomini, i più hanno riferito sulla sensazione di intimità (92), poi di potere (91), di piacere fisico (63) e ricerca dell'orgasmo (39), sottolineando l'importanza di questi motivi.

Nel 1993, Davies pubblicò un rapporto riguardo ai 91/237 uomini del suo campione che avevano descritto il sesso anale come fonte di potere, dominio e di vari aspetti relativi al controllo. Di questi 91 uomini, quasi tutti identificavano il partner insertivo come dominante e il ricettivo come sottomesso. Le risposte che hanno caratterizzato il legame tra il sesso anale e il potere includono: "Ti fa sentire dominante... mi piace l'idea di avere una posizione dominante e fottere qualcuno mi da una sensazione di potere" e "Mi piace sentirmi impotente quanto vengo scopato, che qualcuno abbia potere su di me".

Questi risultati suggeriscono qualche ipotesi.

Iporesi #1: gli uomini con preferenza insertiva, più probabilmente rispetto agli uomini con preferenza ricettiva, avranno predilezione per una posizione di potere durante il sesso.

Iporesi #2: Gli uomini con una preferenza ricettiva, più probabilmente rispetto agli uomini con preferenza insertiva, avranno predilezione per il cedere potere durante il sesso.

Non c'è ancora nessuna ricerca che parli della seguente affermazione ma è possibile che il desiderio di ricevere (o cedere) potere durante l'atto sessuale tenda a far parte di una dinamica più grande. Cioè che le persone che vogliono ricevere (o cedere) potere sessuale vogliano ricevere (o cedere) potere nella maggior parte degli aspetti della loro vita. La terza ipotesi riflette questa linea di pensiero:

Ipotesi #3: Gli uomini con una preferenza insertiva saranno in generale portati ad una maggiore gestione del potere rispetto agli uomini ricettivi.

In conclusione, al posto della dicotomia Top e Bottom, la breve analisi di cui sopra mostra che sembra esserci uno spettro piuttosto continuo di preferenze sessuali e di ruoli tra uomini gay che vanno a mappare in maniera abbastanza esatta lo spettro continuo delle preferenze fisiche. Ora la grande domanda riguarda il come differenze biologiche e di sviluppo vadano ad incidere sulle preferenze dei ruoli sessuale e cosa porta alcuni uomini gay a preferire ruoli insertivi piuttosto che ricettivi durante il rapporto anale.



Peace and tolerance
H

Nessun commento:

Posta un commento